Benvenuti

I Laboratori Psicoanalitici® nascono nel 1990 da un’idea del Professor Paolo Perrotti, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana.
L’intento:

  • creare un luogo di ricerca in cui coesistano rigore scientifico e libertà intellettuale;
  • costituire un luogo clinico in cui venga mantenuta la specificità del modello psicoanalitico;
  • applicare prezzi contenuti che permettano di usufruire della terapia anche a coloro che, per condizioni economiche, non possono accedervi.

Gli psicoterapeuti che operano nei Laboratori Psicoanalitici® sono formati all’esercizio della propria attività presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica de “Lo Spazio Psicoanalitico”. La Scuola riconosciuta con Decreto Ministeriale del 24.10.1994 dal Ministero dell’Università, garantisce il rispetto dei criteri scientifico-culturali e degli standard formativi.

Dopo la costituzione del primo Laboratorio Psicoanalitico®, vista la positiva risposta riscontrata e riconosciuto il valore scientifico e professionale dell’esperienza collettiva, altri terapeuti si sono liberamente associati e hanno dato vita ad altri Laboratori Psicoanalitici® nel territorio della città di Roma. Il numero sempre più elevato di terapeuti che operano e di pazienti che accedono a tali luoghi, ha fatto nascere una nuova esigenza. È stata creata un’associazione che ha la funzione di legare istituzionalmente e di mantenere una efficace comunicazione fra i Laboratori Psicoanalitici® e che si pone inoltre come collegamento tra i Laboratori Psicoanalitici® e Lo Spazio Psicoanalitico. Per tali motivi nel 1999 è stata costituita l’Associazione Laboratori Psicoanalisi e Società (ALPeS).

 

 


Associazione Laboratori Psicoanalisi e Società