Laboratori Gruppali – 2015

Immagine1Laboratorio Psicoanalitico® San Lorenzo – Lo Spazio Psicoanalitico

 Laboratori Gruppali

 

Amore, Gelosia e Libertà Affettiva

Inizio da giovedi 23 aprile 2015 alle 19.30

Vecchie e Nuove Dipendenze

Inizio da giovedi 21 aprile 2015 alle 19.30

Negli ultimi anni si assiste ad un progressivo diffondersi dell’individualismo che pervade e trasforma gli stili di vita: l’evaporazione delle ideologie, il culto dell’immagine, la paura di invecchiare, rappresentano una deriva narcisistica dove un illusoria sensazione di autosufficienza maschera una inadeguatezza a confrontarsi e collaborare con gli altri. Pur nascendo con un modello di intervento individuale la psicoanalisi si è sempre posta il problema dell’individuo all’interno del suo contesto, fino alle recenti individuazioni di contesti terapeutici di gruppo.
In questo senso il Laboratorio Psicoanalitico® San Lorenzo, per vocazione sensibile alle inquietudini che la società esprime, propone i Laboratori Gruppali, rivolti a coloro che hanno interesse a fare l’esperienza di se stessi e dei propri vissuti condivisi in gruppo.
I Laboratori Gruppali, condotti da uno psicoterapeuta, hanno scopi conoscitivi ed esplorativi.

Freud considera gli scrittori come i precursori della psicoanalisi, i suoi migliori alleati. “Probabilmente”, egli dice, “attingiamo dalle stesse fonti, lavoriamo sopra lo stesso oggetto”.
Il testo letterario si presta a sollecitare impressioni ed emozioni che possono essere punti di partenza per riflessioni sul proprio mondo emotivo. In questo senso il testo proposto rappresenta uno stimolo e un riferimento alla comunicazione e all’approfondimento nel gruppo.
Partendo da queste considerazioni proponiamo:

Amore, Gelosia e Libertà Affettiva

condotto dal Dr. F. Piermattei,
testo consigliato prime pagine de “La Prigioniera” di Marcel Proust.

Può la gelosia soffocare un amore? …Essa è indice di amore o di qualcos’altro? E la sua assenza?….Il possesso ed il controllo tanto agognati dell’altro poi, se raggiunti, danno vera pace e soddisfazione? Qualsiasi sia la risposta a queste domande è certo che il sospetto geloso fa vivere costantemente in uno stato di insicurezza e di sofferenza.

Vecchie e Nuove Dipendenze

condotto dal Dr. M. Carta
testo consigliato “Gioco all’alba” di Arthur Schnitzler.

Noi tutti nasciamo dipendenti, la nostra sopravvivenza biologica e psichica dipende da qualcuno o da qualcosa. Lo sviluppo ci porta poi a ricercare l’autonomia configurando un’oscillazione tra questi due modi relazionali. Ma che succede quando si dipende in modo esclusivo da una sostanza o da un comportamento o da qualcuno ?

Nel 1972, Paolo Perrotti, insieme a Cesare Musatti e
Adriano Ossicini fondano “Lo Spazio Psicoanalitico”, centro di notevole importanza per la diffusione a Roma ed in altre città italiane, del pensiero psicoanalitico.

Nel 1990 nasce il Laboratorio Psicoanalitico® San Lorenzo, emanazione clinica de Lo Spazio Psicoanalitico, per permettere l’accesso a trattamenti psicoterapeutici ad una più ampia fascia di persone.

Da allora sono nati altri cinque Laboratori Psicoanalitici®.

“I Laboratori Psicoanalitici® nascono allo scopo di diffondere la ricerca, lo studio e l’applicazione della psicoanalisi, con l’obiettivo di rivolgersi a strati più vasti della popolazione e di creare un rapporto più stretto tra psicoanalisi e realtà sociale urbana, sia attraverso la comprensione dell’individuo e della società sia mediante lo strumento clinico per la prevenzione e la cura del disturbo psichico”. (Paolo Perrotti)

I Laboratori Gruppali si svolgeranno per sei incontri presso la sede del Laboratorio Psicoanalitico San Lorenzo. Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone, ed è richiesta la prenotazione. Il costo complessivo è di 50 euro per ogni Laboratorio Gruppale.
Laboratorio Psicoanalitico® San Lorenzo
Via dei Marrucini , 10 – 00185 ROMA ,  tel 06 4460380