L’Associazione e lo Statuto

L’associazione A.L.P.e S. si è costituita nel 1999 e unisce tutti coloro che operano nei Laboratori Psicoanalitici®.

STATUTO

Articolo 1
COSTITUZIONE E DENOMINAZIONE
È costituita un’Associazione scientifica sotto la denominazione “ASSOCIAZIONE PSICOANALISI E SOCIETÀ”.

Articolo 2
SEDE
L’Associazione ha sede in Roma, via della Luce n. 65

Articolo 3
DURATA
L’Associazione avrà la durata di novantanove anni. L’assemblea potrà, con deliberazione adottata prima della suddetta scadenza, prolungarne l’esistenza.

Articolo 4
SCOPI
L’Associazione non ha fini di lucro. Svolge attività di ricerca e studio nel campo della psicoanalisi e degli ambiti culturali ad essa collegati. Promuove il riavvicinamento della psicoanalisi alle problematiche concrete del contesto sociale, conformemente al suo spirito originario, in modo da favorire lo scambio tra il bisogno sociale di strumenti scientifici capaci di contenere e combattere il disagio psichico e le possibilità di studio e di ricerca che ne derivano.

Articolo 5
FONDO DELLA SOCIETÀ
L’Associazione ha un fondo comune costituito:
a) dalle quote di associatura;
b) dalle oblazione volontarie dei soci;
c) dalle sovvenzioni e contributi di Enti Pubblici;
d) da qualunque lascito proveniente all’Associazione per il raggiungimento degli scopi sociali.

Articolo 6
SOCI
Possono essere soci gli psicoanalisti che operano nello “SPAZIO PSICOANALITICO” di Roma e nei Laboratori Psicoanalitici® dove partecipano attivamente alle iniziative secondo l’impostazione e la tradizione dello “Spazio”.

Articolo 7
DIRITTI DEI SOCI
I soci hanno diritto:
a) a partecipare ai convegni tenuti dall’Associazione;
b) a concorrere ad iniziative di ricerca e di studio.

Articolo 8
OBBLIGHI DEI SOCI
I soci hanno l’obbligo:
a) di non assumere iniziative che coinvolgano l’Associazione senza il benestare del Comitato Direttivo;
b) di astenersi da qualsiasi attività che possa danneggiare o denigrare il buon nome dell’Associazione.

Articolo 9
DOMANDE DI AMMISSIONE
Le domande di ammissione saranno vagliate dal Comitato Direttivo che esprimerà un parere insindacabile basandosi sui principi ispiratori dell’Associazione.

Articolo 10
PERDITA DELLA QUALITÀ DI SOCIO
I soci perdono tale qualità per dimissioni, incompatibilità con lo spirito, gli scopi e le premesse del presente statuto e per morosità.

Articolo 11
ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE
Sono organi dell’Associazione:
a) l’Assemblea dei Soci;
b) il Comitato Direttivo;
c) il Presidente;
d) il Tesoriere;
e) il Comitato Scientifico;
f) il Comitato dei Probiviri e dei rapporti inter-gruppi.

Articolo 12
ASSEMBLEA
L’assemblea è composta dai soci. È valida in prima convocazione alla presenza di almeno due terzi e in seconda convocazione di almeno metà più uno dei soci. È ordinaria e straordinaria. L’assemblea ordinaria si riunisce almeno una volta l’anno entro il 31 marzo ed è convocata dal Comitato Direttivo. L’assemblea straordinaria può essere convocata dal Comitato Direttivo. Elegge il Comitato Direttivo. Ratifica le proposte del Comitato Direttivo per l’ammissione dei nuovi soci e per la radiazione dei soci e quelle relative alle attività dell’Associazione.

Articolo 13
COMITATO DIRETTIVO
Il Comitato Direttivo è costituito da nove soci, è eletto dall’Assemblea, rimane in carica due anni ed è rieleggibile. Propone all’osservazione dell’Assemblea il di attività, le domande di associazione e l’eventuale radiazione dei soci, le modifiche da apportare alle statuto e al regolamento. Promuove i congressi e i convegni scientifici dell’Associazione. Il Comitato Direttivo vigila su tutto quanto riveste interesse per il buon finanziamento dell’Associazione e riferisce all’Assemblea, esprime il suo parere sull’attività scientifica dei soci. Nomina al proprio interno il Presidente, il Segretario, il Tesoriere, il Comitato Scientifico e il Comitato dei Probiviri.

Articolo 14
PRESIDENTE
È eletto dal Comitato Direttivo al proprio interno, convoca e presiede le Assemblee. Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Associazione di fronte ai terzi ed in giudizio.

Articolo 15
SEGRETARIO
È eletto dal Comitato Direttivo al proprio interno.
Il Segretario provvede alla stesura e alla conservazione dei verbali, si occupa dell’archivio, tiene aggiornato l’elenco dei soci, coadiuva il Presidente.

Articolo 16
IL TESORIERE
È eletto dal Comitato Direttivo al proprio interno. Ha in consegna i fondi sociali, provvede agli incassi e ai versamenti, compila i bilanci da sottoporre all’assemblea, cura il versamento annuale delle quote di associatura, abbina la firma a quella del Presidente negli atti di disposizione patrimoniale.

Articolo 17
COMITATO SCIENTIFICO
È eletto dal Comitato Direttivo al proprio interno. Si compone di tre soci. Affianca il Comitato Direttivo nel promuovere le attività scientifiche curandone l’organizzazione e lo svolgimento.

Articolo 18
COMITATO DEI PROBIVIRI E DEI RAPPORTI INTER-GRUPPI
È eletto dal Comitato Direttivo al proprio interno. È composto da tre soci. Ha il compito di vigilare sulla correttezza morale e professionale dei soci e di regolare un armonico e creativo rapporto tra i vari gruppi costituenti l’Associazione e tra l’Associazione e il mondo circostante.

Articolo 19
IL REGOLAMENTO INTERNO
Per quanto non previsto dal presente statuto si farà riferimento al regolamento di attuazione e alle vigenti norme di legge in materia. Il Regolamento Interno stabilisce norme non contemplate dallo Statuto circa le modalità delle votazioni e circa i rapporti tra i vari gruppi costituenti l’Associazione.

Privacy Policy