Psicoterapia psicoanalitica

I Laboratori Psicoanalitici® sono luoghi in cui l’esperienza e la specializzazione di terapeuti, formati nella scuola di psicoterapia psicoanalitica “Lo Spazio Psicoanalitico”, vengono messe al servizio di un pubblico più ampio rispetto a quello che solitamente si rivolge alle cure psicoanalitiche. Questa opportunità è resa possibile dal contenimento dei prezzi che vengono praticati.

Il servizio si rivolge ad un’utenza adulta, che può accedervi tramite prenotazione telefonica di un appuntamento con il terapeuta. Vengono effettuati alcuni colloqui preliminari attraverso i quali viene valutata l’opportunità di intraprendere un percorso terapeutico. Nel corso di questi primi incontri, terapeuta e paziente hanno la possibilità di comprendere  come il disagio psichico sia traducibile in un bisogno profondo di dare voce e ascoltare il malessere, concedendosi uno spazio in cui poter pensare e risignificare le esperienze di vita.

L’attività dei Laboratori Psicoanalitici® consiste nel rispondere alle richieste di quanti desiderino trovare uno spazio e un tempo in cui poter guardare se stessi  e le proprie difficoltà, una relazione all’interno della quale porsi interrogativi e trovare risposte al disagio, un luogo in cui sia possibile attivare nuove risorse personali.

Inoltre, per rispondere all’esigenza affermata nello statuto dell’ALPeS di “promuovere il riavvicinamento della psicoanalisi alle problematiche concrete del contesto sociale, conformemente al suo spirito originario”, vengono promosse all’interno dei singoli Laboratori Psicoanalitici® diverse attività quali:

  • Giornate di studio su tematiche cliniche
  • Convegni scientifici
  • Attività rivolte al territorio (proiezioni di film, presentazioni di libri, relazioni e discussioni su temi di interesse sociale…)
Privacy Policy