Laboratori Psicoanalitici®
A.L.P.e S.
Servizi
Psicoterapia psicoanalitica individuale
Psicoterapia psicoanalitica di gruppo
Gruppi esperienziali
Gruppi omogenei o tematici
Giornate di studio
Convegni scientifici
Attività rivolte al territorio
ACCESSO:
Il paziente può accedere ai servizi telefonando per prenotare un appuntamento. Quando la segreteria è chiusa è sufficiente lasciare un messaggio vocale e sarà nostra cura ricontattare l’utente entro una settimana per fissare il primo colloquio.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL NOSTRO APPROCCIO TERAPEUTICO:
Primi colloqui o Consultazione psicologica.
Il paziente effettuerà alcuni colloqui preliminari attraverso i quali il terapeuta accoglierà la sua richiesta, per poi poter valutare con la stessa l’opportunità di intraprendere un percorso. Nel corso di questi primi colloqui, terapeuta e paziente hanno la possibilità di comprendere come la problematica portata sia traducibile in un bisogno profondo di dare voce e ascoltare il malessere concedendosi uno spazio in cui, nel corso della durata della psicoterapia psicoanalitica, poter pensare e risignificare le esperienze della propria vita.
CONSIDERAZIONI E APPROFONDIMENTI SULLA TERAPIA:
Spesso la persona presenta una sofferenza legata a sintomi specifici (a volte anche invalidanti) come fobie, ossessioni, disturbi dell’alimentazione, difficoltà legate al sonno, depressione, ansia, problematiche relazionali, dipendenze, manifestazioni psicosomatiche e altro. L’approccio psicoanalitico, proprio attraverso la relazione terapeutica che si stabilisce tra paziente e psicoterapeuta, è volto a cercare di comprendere come i sintomi siano espressione di un disagio più ampio e più complesso, risalente talvolta a vissuti legati all’infanzia, a traumi non risolti di cui la persona sembra non aver memoria e ad altre situazioni più profonde che hanno radici nell’inconscio. L’attività dei Laboratori Psicoanalitici® consiste nel rispondere alle richieste di quanti desiderino beneficiare di uno spazio e di un tempo in cui poter guardare se stessi e le proprie difficoltà, creare una relazione all’interno della quale porsi interrogativi e cercare risposte al disagio, trovare un luogo in cui sia possibile attivare nuove risorse personali a partire dalla conoscenza profonda del proprio bagaglio emotivo e del proprio modo di funzionare in varie situazioni della vita. Acquisire una maggiore e più profonda conoscenza di sé ha come possibile conseguenza, nel corso della psicoterapia, la trasformazione di alcuni aspetti di sé non più funzionali alla qualità della vita psichica e relazionale del paziente.
Associazione
Laboratori Psicoanalisi
e Società
Codice Fiscale: 97239500586
I NOSTRI LABORATORI:
• S. Lorenzo: Via dei Marrucini, 10 - Tel. +39 06 4460380
• Prati: Viale Angelico 88 - Tel. +39 06 3241531
• Piramide: Via San Saba, 22 - Tel. +39 06 5742989
• San Giovanni: Via Umberto Biancamano, 33 - Tel. +39 06 70452682
• Tiburtino: Via G. Rondinini, 7 - Tel. +39 06 43599647
• Centocelle: Via Tor de’ Schiavi, 295 - Tel. +39 06 25 88 876